Taranto: città di storia, mare e Primitivo!

Benvenuto nella nostra città, anche se stai ancora solo programmando la tua vacanza! Nelle prossime righe te la presenteremo, con attrazioni, luoghi intrisi di storia millenaria, ottimi ristoranti e eventi da provare e sperimentare!

Taranto è la città dei due mari, Mar Grande – all’esterno del Canale Navigabile, e Mar Piccolo con i sue due seni e delle caratteristiche biologiche incredibili. Da sempre la cultura e la storia tarantina sono state legate a doppio filo a questo incredibile posizionamento. Ecco alcuni esempi:

I Frutti di Mare, onnipresenti nella cucina tarantina. Il Mar Piccolo infatti, con i suoi citri (sorgenti di acqua dolce che sgorgano dal fondale), è incredibilmente adatto alla coltura di questi mitili succulenti e saporiti! Ti basterà chiederci dove andare, e sapremo consigliarti i migliori ristoranti della città.

La Storia della Città, dalla sua fondazione nel 706 a.C., è stata legata al mare. Per mare sono arrivati i colòni spartani guidati da Falanto. La leggenda narra che l’oracolo di Delphi predisse che Falanto e i suoi avrebbero dovuto viaggiare “fino al giorno in cui pioverà con il cielo sereno”. Giunto sulle coste di Taranto, in località Saturo, Falanto si distese con il capo sulle gambe della moglie. Lei, provata da un viaggio che durava da anni, pianse. In quel momento la profezia si avverò e Taras fu costituita!

La topografia della città poi testimonia l’evoluzione che da allora si è avuta. La Città Vecchia, un’isola collegata al resto del territorio dal Ponte Girevole e dal Ponte di Pietra, è la testimonianza di una città ricca, popolosa e legata al mare e al commercio. Il Castello Aragonese, visitabile gratuitamente tutti i giorni, è un monumento a questa storia di uomini e mare che dura da quasi tremila anni!

Una guida esperta saprà farvi notare tutti gli elementi di questa storia ancora presenti nell’architettura della città, partendo dalle Colonne Doriche, residuo e testimonianza di un gigantesco tempio Magno-Greco, proseguendo nelle Gallerie del Museo Archeologico di Taranto MArTa, sino alle architetture Napoleoniche e della storia moderna.

O, se preferite una vacanza sportiva ed avventurosa, saranno vostre le opportunità di escursioni in barca, immersioni e passeggiate su sentieri secolari lungo la costa come nell’entroterra.

Non ti resta che contattarci e prenotare la tua vacanza in una delle città più antiche e ricche d’Italia, culla della cultura e della storia del Mediterraneo!

Ti aspettiamo!